Il moderno approccio diagnostico della cardiologia si avvale della possibilità di scelta tra varie metodiche di imaging, ognuna delle quali presenta caratteristiche precise, vantaggi e limiti, i quali possono essere sfruttati ed integrati in campo clinico per ottimizzare la gestione, graduare il follow-up ed il timing di intervento terapeutico e/o chirurgico delle singole patologie cardiovascolari.
Dalle diverse metodiche invasive, sempre più perfezionate ma poco gradite ai pazienti, l’attenzione si muove verso le metodiche non invasive, capaci di indagare anatomia e/o funzione delle camere cardiache e del miocardio, delle strutture valvolari e paravalvolari ma anche le coronarie epicardiche ed il microcircolo coronarico.
A Coro-CT, Cardiac MRI, PET e SPECT, si affianca la semplice riserva di flusso coronarico con eco-Doppler transtoracico. La caratterizzazione delle strutture cardiache si associa alla valutazione della loro funzione, con la possibilità di ottenere anche una integrazione tra perfusione miocardica e capacità di pompa del miocardio contrattile. Partendo da tale background il XIII Congresso Nazionale del Multi-Imaging Cardiaco e Coronarico si propone come update annuale della moderna diagnostica cardiologica portando a confrontarsi specialisti di diverse branche e competenze molteplici. In tale contesto, aperto a 150 specialisti in Cardiologia, Medicina d’Urgenza, Medicina Interna e MMG vengono illustrate le attualità e le prospettive diagnostiche dell’imaging cardiaco in numerose malattie cardiovascolari quali la cardiopatia ischemica acuta e cronica, lo scompenso cardiaco e la disfunzione cardiaca subclinica, la cardiopatia ipertensiva, le dislipidemie, ed anche condizioni inizialmente extra-cardiache quali le patologie polmonari, le malattie onco-ematologiche e l’ictus cerebrale.
Vantaggi e limiti di farmaci anti-ischemici ed anticoagulanti, i più moderni trattamenti della cardiopatia ischemica e delle dislipidemie, l’approccio preventivo e terapeutico delle endocarditi infettive vengono anch’essi messi in luce in relazione ai più recenti trials clinici ed alle possibilità esplorative dell’imaging cardiaco e coronarico.
Agostino Buonauro, Roberta Esposito, Paola Ieranò, Riccardo Muscariello, Vincenzo Schiano Lomoriello
Laboratorio di Ecocardiografia
Edificio 1, AUP Federico II, Napoli
Tel. 081 7464749 – Fax 081 7462144
ECM
Sono stati assegnati n. 7,5 Crediti Formativi per Medici Chirurghi specialisti in:
• Cardiologia
• Medicina d’urgenza
• Medicina Interna
e per:
• Medici di Medicina Generale (Medici di famiglia)
N. di riferimento: 1376-114935
PROVIDER
Samnium Medica Soc. Coop