L’Ecocardiografia Avanzata si avvale essenzialmente dello Speckle Tracking e dell’ Eco Tridimensionale Real-time. Entrambe le metodiche rappresentano un notevole passo avanti rispetto all’Ecocardiografia Standard in quanto consentono di ottenere un più elevato livello di accuratezza diagnostica nelle diverse patologie cardiovascolari in aggiunta al grande vantaggio di essere – almeno in parte – indipendenti dall’operatore e quindi più riproducibili nel tempo. Tutto ciò si traduce nella possibilità di ottenere diagnosi precoci del danno cardiovascolare, di monitorizzare con più efficacia l’effetto delle terapie e di stratificare la prognosi in maniera più adeguata.
Il Corso è aperto nel totale a 40 medici cardiologi od internisti, con cultura almeno “basic” di ecocardiografia – e si propone di permettere l’acquisizione di una base teorica e, sopratutto, pratica nell’ambito dell’ecocardiografia avanzata. Verranno presentati casi clinici sui quali i corsisti potranno lavorare in maniera interattiva e, con l’aiuto di tutors esperti, imparare e ripetere le procedure atte alla misurazione dei vari parametri offerti dallo Speckle Tracking e dell’Ecocardiografia Tridimensionale Real-time.
Direttore Scientifico del Corso: Maurizio Galderisi
Quota di Iscrizione
Il Corso prevede l’iscrizione gratuita di n. 40 partecipanti.
Si fa presente che per partecipare al Corso è necessario essere iscritto al XVI Congresso Nazionale Multi – Imaging Coronarico e Cardiaco, Napoli 12 e 13 aprile 2018