Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La fibrillazione atriale rappresenta una malattia ad elevato impatto socio-sanitario che  aggrava la gestione, i DRG ed il budget intra- ed extra-ospedaliero.

L’approccio alla fibrillazione atriale è quindi fondamentale al fine di trattare al meglio i pazienti che ne sono affetti e migliorarne qualità di vita e prognosi ma anche al fine di ridurre i costi economici ed ottimizzare le risorse.

Nell’ambito di tale approccio la scelta del “viaggio  diagnostico” nell’imaging ecocardiografico rappresenta un nodo cruciale, tracciando linee precise nel decidere – di volta in volta – la metodica o la combinazione delle metodiche nel modo più appropriato e fruttuoso, evitando di incorrere in inutili ripetizioni e sterili dualismi tra le tecniche a disposizione. In tale contesto si fa sempre più strada l’idea di un “heart team”, composto tra specialisti clinici e diagnostici in grado di interagire fruttuosamente e di indirizzare il paziente nella maniera più efficace ed economicamente vantaggiosa.

Il cardiologo clinico ha quindi necessità impellente di conoscere la stato dell’arte dell’imaging cardiologico, invasivo e non invasivo, in modo da interfacciarsi da pari a pari con gli esperti dei vari settori che l’imaging stesso propone.

Il Corso di Imaging Ecocardiografico nella Fibrillazione Atriale della Cardiologia dell’Università degli Studi Federico II di Napoli è stato disegnato con tale scopo e si propone di aggiornare 30specialisti in Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina di Urgenza e Medicina Generale (Medici di Famiglia)sulle attualità e le prospettive nella diagnostica d’immagine nella fibrillazione atriale.

Il Corso presenta un taglio estremamente pratico, con l’alternarsi di lezioni frontali e parti interattive ed esercitazioni dirette su work-stations avanzate, attraverso le quali i corsisti potranno acquisire consapevolezza e manualità sulle metodiche più avanzate.


ECM

Sono stati assegnati n. 10,9 crediti formativi per n. 30 Medici Chirurghi specialisti in:

Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina di Accettazione e di Urgenza e per Medicina Generale (Medici di Famiglia)


Quota di Iscrizione

Quota di iscrizione € 610,00 ( iva 22% inclusa)