Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’ecocardiografia rappresenta una metodica diagnostica fondamentale per una corretta ed accurata completa valutazione del paziente in molti ambiti clinici. Per tale ragione la disponibilità di macchinari ecocardiografici è ormai diffusa in strutture ambulatoriali ed ospedaliere del territorio con una gestione multidisciplinare. Di pari passo, la lettura delle immagini ecocardiografiche si è evoluta negli anni in senso di una evoluzione automatizzata anche grazie ad enormi avanzamenti tecnologici ed ingegneristici.

Il presente corso si configura come un aggiornamento sui fondamenti dell’ecocardiogramma e sugli avanzamenti diagnostici, sia in termini teorici che pratici, focalizzandosi sul tema della diagnosi precoce del paziente iperteso. In particolar modo verranno affrontate tematiche di rilievo per la routine clinica come l’approccio terapeutico, la diagnosi differenziale del cuore ipertrofico, lo studio della funzione diastolica. Inoltre, verranno inclusi focus sulle nuove Linee Guida della Società Europea di Cardiologia per il management del paziente con ipertensione arteriosa.

Il Corso è rivolto a medici specialisti in Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Medicina di Urgenza e Medicina Generale (Medici di Famiglia) con lo scopo di approfondire l’importanza dell’imaging avanzato nell’ottimizzazione della gestione del paziente sia in ambito ambulatoriale che di ricovero ospedaliero. Le esercitazioni pratiche permetteranno ai partecipanti di comprendere, applicare e divenire indipendenti nell’analisi offline di immagini ecocardiografiche su work station con software dedicati nonché di vedere applicato l’utilizzo di ecografi palmari di ultima generazione.


Direttori del Corso: Matteo Cameli, Flavio D’Ascenzi


Segreteria Scientifica: Giulia Elena Mandoli, Marta Focardi


ECM

Sono stati assegnati n. 11,2 crediti formativi per n. 30  Medici Chirurghi specialisti in :Cardiologia, Geriatria, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina dello Sport, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di Famiglia)