Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La fibrillazione atriale rappresenta ad oggi l’ aritmia più comune nella popolazione mondiale, la cui prevalenza è destinata ad aumentare nei prossimi decenni. La fibrillazione atriale ha alla base non solo una patologia elettrica ma anche meccanica e funzionale e richiede pertanto un accurato studio di imaging.

L’ecocardiografia è la metodica diagnostica più diffusa e fruibile per il cardiologo dal setting ambulatoriale a quello ospedaliero, indispensabile nella pratica clinica quotidiana. Grazie ai continui aggiornamenti degli strumenti ecocardiografici, sono ormai a disposizione del clinico macchine e programmi con funzioni e prestazioni sempre più complesse permettendo di ottenere in breve tempo immagini di elevata qualità ed analisi di secondo livello.

Un altro fattore di rischio la cui prevalenza sta crescendo in Italia, è la dislipidemia che si correla strettamente con lo sviluppo di eventi avversi cardiovascolari tra cui coronaropatia, scompenso cardiaco, complicanze carotidee o periferiche, mortalità. La formazione di base dello specialista, da quello in medicina generale al cardiologo, non comprende l’apprendimento e l’aggiornamento su queste tematiche spesso limitando l’utilizzo di queste metodiche.

Il presente corso, pertanto, nasce con lo scopo di fornire un percorso di formazione teorico-pratica sugli strumenti di ecocardiografia avanzata attualmente disponibili nella pratica clinica e nel management del paziente con fibrillazione atriale e dislipidemia.


Direttori del Corso: Matteo Cameli, Flavio D’Ascenzi


Segreteria Scientifica: Giulia Elena Mandoli, Marta Focardi


ECM

Crediti ECM

Sono stati assegnati n. 12,9 crediti ECM per le seguenti discipline:

  • Medici Chirurghi: Cardiologia, Geriatria, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina dello Sport, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di Famiglia)

 

Provider E.C.M.

Lomea Soc. Cooperativa – ID 6226

Rif. ECM : 6226-423471