L’ecocardiografia è una metodica diagnostica ormai indispensabile nella moderna pratica cardiologica clinica ed ampiamente disponibile in ambito ospedaliero e territoriale.
La sua utilità clinica nell’approccio al paziente cardiologico è ampiamente dimostrata dall’inclusione della metodica nelle diverse linee guida internazionali per numerose patologie cardiovascolari.
Lo sviluppo della tecnologia ha prodotto negli anni la produzione di macchine dalle prestazioni diagnostiche sempre più complesse, in grado di migliorare le informazioni attese dall’esame stesso sia in senso qualitativo che quantitativo.
La diffusione di macchine sempre più performanti, unita allo sviluppo di applicazioni sempre più sofisticate e dedicate alla quantizzazione funzionale che richiedono un continuo aggiornamento per evitare una sotto-utilizzazione o impropria utilizzazione delle apparecchiature nella diagnosi e nella gestione del paziente cardiologico.
A questo proposito il corso propone un aggiornamento sia teorico che pratico per approfondire i principali avanzamenti dell’imaging avanzato, con un focus specifico sulle metodiche strain e 3D, in pazienti con cardiomiopatie e scompenso cardiaco.
Direttori del Corso: Matteo Cameli, Flavio D’Ascenzi
Segreteria Scientifica: Giulia Elena Mandoli, Marta Focardi
ECM
Sono assegnati n. 11,9 Crediti Formativi per le seguenti professioni e discipline:
- 40 Medici Chirurghi: Cardiologia, Geriatria, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina dello Sport, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di Famiglia)
Provider E.C.M.
Lomea Soc. Cooperativa – ID 6226