Il Corso è di livello intermedio, rivolto a 25 Medici Specialisti in Cardiologia e/o Medicina Interna con cultura ecocardiografica e si propone di avvicinare allo studio delle principali malattie cardiache mediante l’utilizzo integrato dell’ecocardiografia standard con le nuove tecnologie ultrasonore.
Il Corso presenta un taglio essenzialmente pratico, determinato dall’alternarsi di lezioni frontali ed ampie parti pratiche corrispondenti ad esercitazioni su ecografi, simulazioni su work-stations dedicate e discussioni interattive di casi clinici ecocardiografici.
Ai partecipanti verrà consegnata pen-drive con dispense bibliografiche dei temi trattati.
Nella sua globalità l’argomento è di interesse clinico reale in quanto l’ecocardiografia è oggi in grado di consentire la diagnosi del coinvolgimento cardiaco nell’ipertensione arteriosa, nella cardiopatia ischemica, nello scompenso cardiaco sia clinico che subclinico ed
anche in altri tipi di malattie cardiovascolari. La conoscenza degli aspetti tecnici, esecutivi ed interpretativi delle metodiche presentate costituisce un arricchimento importante per gli
specialisti che operano in ambiente lavorativo sia ospedaliero che ambulatoriale.
L’identificazione precoce della disfunzione cardiaca può aprire nuove prospettive anche nel management terapeutico di pazienti spesso asintomatici rappresentando quindi uno strumento importante di prevenzione cardiovascolare.
Giovanni de Simone
ECM
Sono stati assegnati n. 17,2 crediti formativi per Medici Chirurghi: Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di Famiglia)
N. di riferimento: 1376 – 132400
Provider E.C.M.
Samnium Medica Soc. Coop.