Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’approccio diagnostico della cardiologia moderna si avvale di svariate metodiche di imaging cardiaco, ognuna delle quali possiede caratteristiche specifiche, vantaggi e limiti, i quali possono essere utilizzati ed integrati per ottimizzare la gestione del paziente, modulare il follow-up ed il timing di intervento terapeutico e/o chirurgico delle singole malattie cardiache nella pratica clinica.

Dalle diverse metodiche invasive, sempre più sofisticate ma poco gradite ai pazienti,l’attenzione si muove sempre più verso le metodiche non invasive, capaci di investigare la struttura delle camere cardiache e la funzione miocardica, gli apparati valvolari e paravalvolari,ed anche le coronarie epicardiche fino al microcircolo coronarico.
A Coro-CT, Cardiac MRI, PET e SPECT, si affianca l’umile riserva di flusso coronarico con eco-Doppler transtoracico, capace di diagnosi inaspettate quanto importanti. La caratterizzazione delle diverse strutture cardiache e vascolari si associa alla valutazione della loro funzione, con la possibilità di ottenere anche una integrazione tra perfusione miocardica e capacità di pompa del miocardio contrattile.

Partendo da tale basi il XV Congresso Nazionale del Multi-Imaging Cardiaco e Coronarico si propone di fornire un aggiornamento della diagnostica cardiologica portando ad interagire tra loro specialisti di diverse discipline e disparate competenze.

In tale contesto, aperto a 150 specialisti e MMG, vengono descritte le attualità e le prospettive diagnostiche dell’imaging cardiaco in numerose patologie quali la cardiopatia ischemica acuta e cronica, lo scompenso cardiaco, la cardiopatia diabetica ed ipertensiva, le dislipidemie, ed anche le patologie cardio-polmonari.

I vantaggi ed i limiti di farmaci antiischemici ed anti-coagulanti, le più moderne terapie dello scompenso cardiaco e delle dislipidemie vengono anch’esse illustrate in relazione alle possibilità esplorative dell’imaging cardiaco e coronarico ed ai più recenti studi clinici.


Presidenti: Giovanni de Simone, Bruno Trimarco

Direttore Scientifico. Maurizio Galderisi


Agostino Buonauro, Sara Cocozza, Roberta Esposito, Francesco Lo Iudice, Ciro Santoro, Vincenzo Schiano Lomoriello


ECM

Sono stati assegnati n. 8,4 crediti formativi per Medici Chirurghi specialisti in:

Cardiologia, Geriatria, Medicina d’urgenza, Medicina Interna  e per Medici di Medicina Generale (Medici di famiglia)


Quota di Iscrizione

€ 183,00 ( IVA inclusa)